mercoledì 15 ottobre 2014

Dove luce, colore e forma si combinano

L'Antelope Canyon, situato sulla terra Navajo vicino a Page, Arizona non è semplicemente una gola di arenaria: si tratta di un canale stretto e profondo dai contorni selvaggi e ondulati larghi da 1 a 3 metri e profondi fino a 50: un vero capolavoro della natura dove luce, forme e colori si combinano per regalare bellezza ed emozioni, che cambiano nell'arco della giornata.

È una stretta fenditura che si divide in due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon Superiore e Antelope Canyon Inferiore.
Quello superiore, chiamato dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, è la parte più visitata, poiché è facilmente accessibile e presenta con più frequenza il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce; a quello inferiore – meno accessibile e più impegnativo -si accede scendendo una scaletta di ferro.
L'Antelope Canyon si è formato nel corso di milioni di anni a causa dell'erosione dell'arenaria da parte dell'acqua e del vento.

I giochi di luce creano effetti straordinari, i colori brillanti giallo, arancione e viola e le pareti intagliate dal vento e dall'acqua lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi dei parchi americani.

Il contrasto di luci e ombre esalta i contorni del canyon donando armonia visiva.

Diversamente dalla maggioranza degli altri parchi, l’Antelope richiede una visita guidata, quindi è necessario organizzarsi per tempo.
Il momento migliore per addentrarsi nel canyon è intorno alle 11 del mattino, poiché alle 11.30 si ha una straordinaria illuminazione grazie a una lama di luce che illumina il fondo. Questo fenomeno dura solo pochi minuti, ma vi assicuro che l’emozione che proverete sarà incredibile.


PS: per fare foto d'effetto, è indispensabile il cavalletto per la macchina fotografica! In alternativa può essere sufficiente anche appoggiare la macchina su uno zaino o addirittura a terra, ma il cavalletto è indubbiamente più pratico!

Nessun commento:

Posta un commento