giovedì 22 gennaio 2015

Himba: un popolo dove il tempo si è fermato

C'è una regione in Namibia, il Kaokoland, particolarmente arida. E' posizionata a nord del Paese, tra la piana dell’Etosha e le foreste pluviali dell’Angola: qui vive il popolo Himba.

Gli Himba sono nomadi, si spostano seguendo la scarsa pioggia, alla ricerca di foraggio per il loro bestiame. Allevano soprattutto mucche e capre. 
La cura del bestiame è affidata agli uomini, mentre alle donne la cura del villaggio.




Grazie ai pochi rapporti con gli europei, gli Himba hanno mantenuto gran parte del loro stile di vita tradizionale.
Ogni insediamento è composto da più capanne a forma conica realizzate con rami e foglie e rivestite di terra impastata.

Le tribù sono organizzate in clan con linea gerarchica femminile con a capo una matriarca.

Indossano pochi capi di vestiario; le donne si coprono il corpo con un mistura rossa a base di burro, ocra ed erbe, si dice per proteggersi dal sole, ma in realtà è solo una consuetudine estetica.






















Grande importanza nella cultura Himba riveste la cura dei capelli e l'acconciatura. I giovani maschi portano i capelli rasati con un solo ciuffo in mezzo alla testa: il ciuffo viene lasciato crescere con l'età e viene pettinato all'indietro in un'unica treccia: raggiunta l'età del matrimonio (a circa 25 anni), i capelli vengono divisi in due trecce. Quando poi il giovane si sposa deve sempre nascondere i capelli con un berretto che si può togliere solo quando dorme ed in caso di lutto.

Le giovani, invece, si fanno crescere i capelli che pettinano in due trecce rivolte in avanti, finché, con la pubertà, possono sciogliere i capelli in tante trecce: da questo momento, possono avere rapporti sessuali. 

Le acconciature delle donne sono molto particolari e indicano lo stato sociale: come detto, le due trecce sono riservate alle giovani, mentre le trecce cosparse di grasso ed ocra sono delle donne mature: la donna sposata aggiunge in testa un ciuffo di pelle di antilope che rivolta quando è vedova, e porta una conchiglia fra i seni.







Nessun commento:

Posta un commento