giovedì 26 marzo 2015

Un gigantesco monolite forato a guardia del San Lorenzo

Rocher Percé (roccia perforata) e l'Isola di Bonaventura sono due destinazioni in Gaspésie, una delle cinque regioni del Québec marittimo.

Scolpito dal tempo, dal vento e dal mare Rocher Percé - che da lontano assomiglia a una nave abbandonata - è una grande formazione rocciosa a picco nel Golfo di San Lorenzo, ed è uno dei più grandi archi naturali di tutto il mondo. E' alto 88 metri e lungo 475, di colore rosso dorato ed è raggiungibile a piedi con la bassa marea.
Dal porto di Percè partono battelli che portano all'isola e al parco, con un tragitto di mezz'ora circa. Il battello fa mezzo giro attorno al Rocher Percé per mostrarne il retro, meno liscio della parte frontale, battuto dalle fredde correnti del nord, per poi raggiungere l'isola di Bonaventura che dà rifugio a una colonia di sule.



Legate alla roccia ci sono tantissime leggende, tra le quali la storia di due innamorati che sono stati separati a causa di una battaglia. Non potendo vivere separati e non volendo iniziare una nuova vita, lei ha deciso si gettarsi nel San Lorenzo: dalle acque del fiume è sorto così questo fantastico monolite che è ancora oggi abitato dallo spirito della ragazza.





Il Rocher Percè viene descritto dalle guide e dai pescatori come "il gigante mostruoso, trafitto da un occhio immenso, ora verde, ora grigio, ora blu o viola, secondo gli umori del mare".




Nessun commento:

Posta un commento