martedì 14 aprile 2015

Gnocchi di ricotta e carote

Amo tantissimo gli gnocchi e fin da piccola li ho sempre mangiati. Entrambe le mie nonne li facevano, ovviamente sempre di patate. 
Io ho deciso di cominciare a realizzarli in tanti modi. Questa è una prima versione, mi sono ispirata guardando Alice TV e il cuoco Daniele Persegani.

Ecco gli ingredienti per 3/4 persone:
  • 200 grammi di carote cotte
  • 300 grammi di ricotta
  • 4 cucchiai di farina + quella per il tagliere
  • 1 uovo intero
  • 50 grammi di parmigiano
  • 30 grammi di burro salato
  • lamelle di mandorle
  • sale 
Innanzitutto passare le carote bollite in un passaverdura. Mescolare la purea con la ricotta, l'uovo, la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Si ottiene un impasto molto morbido. Attenzione con la farina, non bisogna aggiungerne troppa altrimenti gli gnocchi diventano duri.

Spolverare il tagliere con la farina e creare delicatamente dei rotolini e successivamente dividerli in tocchetti. Non vanno fatti passare sui rebbi della forchetta, altrimenti si sfaldano; al limite è possibile creare delle palline usando un cucchiaio.

Cuocere in abbondante acqua salata mano a mano che vengono realizzati. Non lasciateli per troppo tempo sul tagliere altrimenti si attaccano. Come sempre, quando gli gnocchi vengono a galla sono cotti.

In una padella sciogliere il burro, aggiungere le mandorle a lamelle e versare gli gnocchi. 
Lasciateli insaporire un paio di minuti e serviteli con una spolverata di parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento