lunedì 4 maggio 2015

Biscotti con farina integrale al miele e mandorle


Ecco dei biscotti sani, equilibrati, buoni e adatti a tutti poiché sono senza uova e senza lattosio; inoltre, sono stati preparati con la farina integrale.

Ma non una farina integrale qualsiasi, bensì una farina Integralbianco, che ha l'aspetto e le caratteristiche organolettiche di una tradizionale farina bianca, ma prodotta con un metodo brevettato e naturale che libera la fibra solubile dalla parte legnosa della crusca e la rende immediatamente biodisponibile.
Oltre all'aspetto di una farina bianca, vanta anche un sapore pieno e dà alle preparazioni un colore dorato.
Se non si ama moltissimo il gusto dei biscotti integrali, questa farina permette di avere i vantaggi di una integrale e il sapore e il gusto di una bianca. Ma ha molte caratteristiche che le permettono di legarsi ai pilastri della cultura alimentare: benessere, salute, nutrizione sana ed equilibrio.
Questa farina è priva di fibra insolubile, ha un maggiore contenuto di fibre solubili biodisponibili che rallentano l'assorbimento di grassi e zucchero nel sangue, contiene acido ferulico con funzione antiossidante.


Gli ingredienti di questi biscotti sono:

  • 160 grammi di farina Integralbianco
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 50 grammi di mandorle tritate grossolanamente
  • 50 ml di latte di mandorle
  • 20 ml di miele di acacia o millefiori
  • 30 ml di olio di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
Per prima cosa tagliare grossolanamente le mandorle.
In una ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero, il miele, il latte e un pizzico di sale. Cominciare a impastare aggiungendo poco alla volta l'olio e, solo alla fine, le mandorle.

L'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso; in caso contrario, aggiungere un po' di farina poiché il tutto deve risultare lavorabile con le mani.

In questo caso ho realizzato un salsicciotto e tagliato delle fette di circa 1 centimetro.
Se si vogliono usare mattarello e tagliabiscotti, consiglio di ridurre le mandorle a granelli: io desideravo dei biscotti più rustici, quindi ho preferito tagliarle in modo grossolano.

Adagiare i biscotti su una teglia con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15-18 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento