lunedì 25 maggio 2015

Le 10 meraviglie del South Dakota

Questo stato, che si trova nel centro degli Stati Uniti, prende il nome dai nativi americani i Sioux Lakota.
Non se ne parla moltissimo e soprattutto non è incluso negli itinerari turistici, ma se volete vedere la vera America, sicuramente questa è la meta giusta.
Se poi siete attratti dalla storia, dalla natura incontaminata e dai paesaggi immensi non è possibile non vivere un’avventura in questo luogo fantastico. È uno stato che sorprende, non ti aspetti di poter vedere tanti posti così belli e impressionanti.

Ecco i posti da non perdere:

Badlands National Park
  1. Black Hills - una catena di imponenti montagne del South Dakota: sono le Colline Sacre per la tribù indiana dei Sioux, teatro di terribili e sanguinose battaglie fra gli indiani e l’esercito americano.
  2. Monte Rushmore National Memorial - enormi sculture che rappresentano i volti di quattro presidenti statunitensi (George Washigton, Thomas Jefferson, Theodore Roosvelt e Abraham Lincoln) incastonati nella montagna. 
  3. Bear Butte - un sito di grande significato spirituale per le tribù dei nativi americani delle pianure del South Dakota. Qui infatti vengono ancora celebrate cerimonie religiose dagli indiani del South Dakota. 
  4. Badlands (ne ho parlato qui) - in questa "terra cattiva" si trova un magnifico parco nazionale dove è possibile passeggiare tra avvallamenti e guglie che si stagliano in cielo. Un paesaggio quasi alieno, ma spettacolare!
  5. Crazy Horse Memorial - l’omaggio a Cavallo Pazzo, capo dei Lakota. Il volto è completato, ma il resto della statua è in continua evoluzione.
  6. Sioux Falls - La città sorge tra le praterie estese lungo il fiume Big Sioux River e prende il nome dalle cascate che si trovano proprio nel centro cittadino. È una città piacevole e si trovano tantissimi locali in stile western e ristoranti dalla tipica ambientazione indiana, dove servono carne di bisonte.
  7. Mitchell - Palazzo di pannocchie
  8. Mitchell - è conosciuta poiché qui si trova il più famoso edificio ricoperto da pannocchie di mais che formano figure decorative.
  9. Custer State Park – un vero gioiello, per il quale consiglio di dedicare un paio di giorni. È attraversato da tre bellissime strade (scenic Byway): la Needles Hwy, la Iron Mountain Road e il Wildlife Loop. La prima permette di vedere le formazioni rocciose tipiche delle Black Hills che sembrano quasi dita di una enorme mano che sta uscendo dal terreno; il Wildlife Loop porta a una zona piuttosto aperta in cui è molto facile avvistare animali e soprattutto i bisonti, mentre la Iron Mountain Road conduce fino al Monte Rushmore passando per un tunnel che inquadra perfettamente i presidenti.
  10. Spearfish Canyon Scenic Byway – 22 miglia di strada che offrono paesaggi unici. 
  11. Wind Cave National Park & Jewel Cave National Monument - tour guidati permettono di visitare queste caverne.

Sioux Falls di notte

Nessun commento:

Posta un commento