venerdì 31 luglio 2015

Viaggi virtuali con Google? Con Street View si può!

Curiosando sul web mi sono imbattuta in una nuova funzione di Google Street View, quella di Google Maps che permette di osservare a 360° gradi strade e posti in tutto il mondo. Ma quelli di Google ne sanno sempre una più del diavolo, e indovinate dove si sono andati a infilare?



Oggi gli utenti di tutto il mondo potranno ammirare alcune meraviglie sotterranee dell'Italia; in particolare, Street View ha realizzato viste panoramiche nelle Grotte di Frasassi nelle Marche e nella Grotta del Vento in Toscana!
Ok, ammetto che andarci di persona è tutt'altra cosa, ma in mancanza di alternative può essere comunque un'esperienza che vale la pena di provare.
Le immagini di Street View sono state catturate grazie a una attrezzatura dotata di una fotocamera con lente a grandangolo appoggiata su un treppiedi, ideale per gli scatti in ambienti chiusi. Per poter riprodurre questi scenari suggestivi in condizioni di luce limitate, la mappatura ha richiesto più del doppio del tempo solitamente impiegato per fotografare aree simili all'aperto!
Non sono le uniche grotte mappate: è possibile gironzolare anche nella grotta calcarea di Akiyoshi-do in Giappone e nella grotta di Jasovská in Slovacchia.
Io un giretto in quelle italiane l'ho fatto: devo dire che l'ambiente è riprodotto molto bene, inoltre mi sta facendo venire voglia di un weekend in Toscana o nelle Marche a vedere di persona queste bellezze naturali. Dite che, in fondo in fondo, era questo lo scopo di Google Street View? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento