venerdì 4 dicembre 2015

La mia insalata di chèvre con riduzione di balsamico

Questa insalata con rondelle di formaggio di capra scaldato sopra piccole fette di baguette è un classico dei bistrò parigini.

Mi piace da impazzire e ogni volta che vado in Francia non posso far altro che mangiarla.



Ce ne sono tantissime versioni sia a Parigi sia in altri paesini della Francia. Ovviamente anche io ho una mia versione.

Ingredienti:

  • 200 grammi di insalata tipo lattugnino
  • 4 fette di bacon
  • 10 cipolline in agrodolce
  • 8 noci
  • 2 fette di pancarré o altro pane casereccio
  • 120 grammi di chèvre (formaggio di capra francese)
  • 10 grammi di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • glassa di balsamico o riduzione fatta con 50 ml di aceto balsamico e mezzo cucchiaino di miele
  • succo di mezza arancia
  • sale

Lavare il lattughino e asciugarlo. E' possibile utilizzare qualsiasi insalatina fresca, ma a mio avviso il lattughino esalta il sapore dello chèvre poiché è un'insalata delicata, tenerissima e non copre i sapori. Disporla in piatti singoli, aggiungere i gherigli di noce e le cipolline in agrodolce. Condirla all'ultimo minuto con una vinaigrette.

Preparare la vinaigrette emulsionando olio extravergine d'oliva, il sale e e il succo di mezza arancia.

In una padella antiaderente disporre le fette di bacon e lasciarle sul fuoco fino a che non diventano croccanti.

Scaldare 10 grammi di burro in una padella ampia e tostare le fette di pane, rosolandole bene per circa 2 minuti per lato. Io non ho usato la baguette, ma un pancarrè che ho fatto.

Affettare lo chèvre a rondelle e scaldare la padella su fiamma media, adagiare le rondelle di formaggio nella padella e cuocerle per 1 minuto su ciascun lato, prelevandole con una spatola. Sistemale direttamente sopra le fette di pane.

Condire con la vinagrette l'insalata, adagiare il pane con le fette di chèvre, il bacon croccante e completare con la glassa  o con qualche goccia di riduzione di balsamico.


Per preparare la riduzione di balsamico
Versare l’aceto balsamico in un tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Unire il miele e mescolare per farlo sciogliere. Ci vogliono circa 10 minuti a fiamma molto bassa, in ogni caso deve ridursi della meta. Lasciare raffreddare completamente.
Ovviamente per velocizzare è possibile utilizzare la glassa di balsamico che si trova nei supermercati (ce ne sono di buonissimi).


Nessun commento:

Posta un commento