mercoledì 4 maggio 2016

Mesa Verde: villaggi incastonati nelle rocce

Normalmente quando si programma un viaggio negli Stati Uniti e soprattutto se si decide di visitare i parchi si opta sempre per quelli più conosciuti o quelli presenti nelle brochure di viaggio e nelle guide.
Peccato che alcuni parchi veramente belli non vengano considerati. E’ il caso di Mesa Verde National Park situato nello stato del Colorado e Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Non è un parco come tutti gli altri dove si ammirano conformazioni rocciose incredibili, qui si trovano antichi villaggi rupestri incastonati nelle rientranze della roccia e conservati perfettamente. 

Il nome di questi villaggi è “cliff dwellings” e questo parco è uno dei siti archeologici più significativo in America.


Il nome Mesa Verde fu dato dagli esploratori spagnoli per i grandi tavolati del territorio ricoperti di alberi e vegetazione.

Questa meraviglia naturale merita sicuramente una visita e soprattutto merita programmazione. Infatti, per vedere da vicino le abitazioni rupestri, le pitture e le kivas camere rituali circolari in pietra – è necessario partecipare a visite guidate.

Questi insediamenti sono stati costruiti da antichi Popoli Ancestrali, chiamati Anasazi e risalgono al XII secolo. Purtroppo si sa molto poco di queste popolazioni poiché gli scavi archeologici non hanno ancora raccontato nei dettagli la loro storia. Sono stati trovati numerosi reperti come manufatti in terracotta, ciotole, recipienti, canestri e altri oggetti ottenuti intrecciando fibre vegetali.
Gli oggetti in terracotta sono tutti decorati con motivi geometrici.

Tra i villaggi che si possono visitare, il più grande è sicuramente Cliff Palace con 220 ambienti e numerosi focolari, mentre Long House è quello con la caverna più ampia.

Se invece avete voglia di intraprendere un trekking impegnativo con arrampicate ripide, scale e tunnel stretti vi consiglio Balcony House.


Dedicando una giornata intera è possibile ammirare anche un piccolo villaggio con abitazioni a 3 piani sempre incastonati nella roccia.

Tra le visite libere: Mesa Top Loop Road, un percorso in auto attraverso 12 siti facilmente accessibili, fra cui abitazioni in superficie e vedute dall'alto, con brevi sentieri che permettono di accedere dalla strada.

Ovviamente mentre si aspetta di seguire il tour guidato, si può ammirare il paesaggio naturale caratterizzato da ripidi canyon, zone desertiche e altipiani boscosi.
























Nessun commento:

Posta un commento