martedì 28 giugno 2016

Cotolette in crosta di mandorle con salsa agrodolce di frutti rossi

Questo è un piatto di tradizione un po’ nordica, ma decisamente buono anche se un po’ insolito per la cucina italiana. Io l’ho mangiato in un ristorante a Dresda e mi ha decisamente entusiasmato.

Appena ho letto sul menù il particolare abbinamento, non ho saputo resistere. Non solo mi piacciono molto i mirtilli, ma amo provare gli accostamenti agrodolci poiché a mio avviso hanno una marcia in più.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 filetto di maiale
  • Mandorle a lamelle
  • Farina di mais
  • 2 uova
  • Sale
  • Olio di arachidi per friggere
  • 100 grammi di mirtilli
  • 100 grammi di more
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Mezzo bicchiere di vino rosso


Per prima cosa prepariamo la salsa agrodolce di frutti rossi,

In un pentolino sciogliere lo zucchero di canna nel vino e nell’aceto balsamico. Quando è bello caldo aggiungere i mirtilli e le more, aggiustare di sale e lasciare cuocere per una quindicina di minuti, fino a che non risulta una salsa densa e i frutti rossi si sono sciolti.

Non è necessario frullare la salsa, va benissimo anche se resta non liscia e lascia capire che è realizzata con more e mirtilli.

Tagliare il filetto di maiale a medaglioni e appiattirli con un batticarne.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale.

In un piatto mescolare le mandorle con la farina gialla. Passare le fettine di filetto nell'uovo, nella farina e mandorle, nuovamente nell'uovo e finire con la farina di mais e mandorle. La doppia panatura garantisce una croccantezza incredibile.

Scaldare abbondante olio in una padella e friggere il filetto impanato.

Far asciugare l’olio in eccesso e servire il filetto con la salsa agrodolce di frutti rossi. Accompagnare la carne con una purè di patate o delle patate al forno.

La salsa agrodolce si sposa benissimo anche con le patate.




Nessun commento:

Posta un commento