martedì 14 giugno 2016

Fiorellini in frolla senza glutine e senza lattosio

Oggi una ricetta veramente per tutti, dei piccoli dolcetti con la marmellata che possono essere mangiati sia dagli intolleranti al glutine sia dagli intolleranti al lattosio.

È sempre una bella sfida riuscire a creare ricette variando più ingredienti.

Devo ringraziare una blogger I Fiori di Loto che propone sempre particolari ricette realizzate senza l’utilizzo del lattosio.

Io per fortuna non ho anche questa intolleranza, mi bastano quelle al cioccolato e alla soia, ma ho diverse amiche che non possono mangiare i latticini. Siccome le ho invitate per un tea, volevo realizzare qualcosa di diverso dai pavesini e dai savoiardi, per cui ho preso spunto da questa ricetta i biscotti di riso al miele.

Sono molto contenta del risultato, i biscotti mi sono piaciuti tantissimo.
Come tipo di frolla è un po’ più difficile da stendere, ma la friabilità che si ottiene è incredibile.

Ingredienti

  • 150 grammi di farina di riso selvaggio integrale
  • 60 grammi di fecola di patate 
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di miele di arancio
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole 
  • marmellata di ribes nero e albicocca
  • un pizzico di sale
  • una punta di lievito per dolci (è possibile non metterlo)

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti umidi e mescolare bene.

Aggiungere poco alla volta la farina e la fecola setacciate, aggiungere un pizzico di sale e il lievito e lavorare fino a ottenere un impasto compatto simile a frolla pasta frolla.

Se l’impasto è troppo duro, aggiungere mezzo cucchiaio di olio, se troppo morbido un cucchiaio di farina di riso, dipende dalla dimensione dell’uovo o del cucchiaio utilizzato.
Non è necessario far riposare la pasta in frigorifero, poiché non è presente il burro.

Stendere l’impasto su un piano infarinato con farina di riso, con una formina a forma di fiore creare i biscotti. Con una fornita a cerchio piccolino modellare metà dei biscotti per creare un foro.

Cuocere in forno ventilato caldo a 180 gradi per una decina di minuti, fino a che non diventano dorati.

Far raffreddare i biscotti prima di farcirli con le marmellate e accoppiarli.

Servirli con un po' di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento