mercoledì 31 agosto 2016

Come realizzare lo zucchero colorato e aromatizzato

Volete un topping colorato? Spolverare il gelato con una granella di zucchero colorata? Vi piacciono i biscotti dai diversi colori? Facile allora bisogna dotarsi di tanti tipi di zuccheri colorati e aromatizzati.

Si trovano facilmente nei mercatini e nei negozi specializzati di alimentari e dolci, ma volendo si possono preparare in casa sia quelli semplicemente aromatizzati sia quelli colorati.

Preparare lo zucchero in casa è facile e divertente ed è anche un’idea molto carina per un regalo.

Per prima cosa bisogna scegliere lo zucchero giusto…quello che dà i risultati migliori è lo zucchero bianco raffinato. Lo zucchero di canna ha una colorazione troppo scura e non darebbe il colore desiderato, mentre quello a velo è troppo raffinato e conserva umidità.

Ma veniamo agli zuccheri aromatizzati, primo fra tutti quello alla vaniglia che si realizza semplicemente mettendo in un barattolo ermetico i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero.

Per quanto riguarda la realizzazione dello zucchero agli agrumi è necessario, innanzitutto, scegliere frutta biologica non trattata.

Grattugiarne la scorza, stenderla sulla placca del forno foderata con carta forno e farla essiccare a 100°C per 1 ora. Aggiungere 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata ogni 2 cucchiai di zucchero.

Chiudere il barattolo e lasciare riposare una settimana.

Si può aromatizzare con spezie o fiori, semplicemente mettendo lo zucchero in un barattolo ermetico con i fiori o le spezie e attendere almeno una settimana.

Se invece li vogliamo anche colorare per ricordare il colore del fiore, allora bisogna ricorrere all'utilizzo dei coloranti alimentari. In questo caso la dose è 1 cucchiaio zi zucchero e 1 goccia colorante alimentare liquido.

Prendere una busta per alimenti, mettere lo zucchero e il colorante, chiuderlo e scuotere affinchè il colorante si distribuisca in modo omogeneo sullo zucchero.

Aprire il sacchetto e mettere lo zucchero su un vassoio, sbriciolarlo per togliere grumi e lasciarlo asciugare due o tre ore.

Una volta asciutto riporre lo zucchero colorato in barattoli chiusi.

Facile vero? Perché non provare?


Nessun commento:

Posta un commento