venerdì 26 agosto 2016

Rubini di frolla montata

Li ho sempre visti nelle pasticcerie e mi hanno sempre detto tutti che sono dei dolcetti facili da fare.

Io non ho mai provato a preparare la pasta frolla montata, ma bisogna pur provare soprattutto se in casa ho tantissimo burro della Lurpak.


Ultimamente come sapete ho partecipato a un concorso di cucina e mi hanno mandato tantissimi prodotti.

Il burro danese è veramente fantastico e il profumo, la fragranza e il sapore che dona sono ineguagliabili.

Quindi decisamente bisognava provare la frolla montata. Ho preparato un po’ di biscotti e poi li regalati in giro, è stato bello vederli spazzolati tutti!

Tra l’altro è veramente semplicissima da realizzare e li ho decorati classicamente con le ciliegie candite e le nocciole.

A mio avviso i biscotti sono più buoni il giorno dopo la preparazione, quando l’aroma del burro lascia spazio alla fragranza della pasta frolla montata.

Ingredienti:
  • 175 g di burro leggermente salato a temperatura ambiente 
  • 250 g di farina tipo 00 
  • 90 g di zucchero a velo 
  • un uovo 
  • un cucchiaino di lievito per dolci 
  • la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato 
  • ciliegie candite 
  • nocciole tostate

Lavorare il burro con le fruste elettriche fino a ottenere una crema, aggiungere lo zucchero a velo. 

Continuare a montare il composto fino a che non sarà diventato gonfio e unire la scorza grattugiata del limone e l’uovo.

Incorporare l farina setacciata poco alla volta, unire il lievito mescolando prima con una spatola, poi a mano quando il composto diventa più duro e sodo. 

A questo punto preparare delle piccole palline con le mani, schiacciarle e aggiungere la ciliegia o la nocciola.

Foderare una placca con la carta da forno e depositare i biscotti distanziati uno dall'altro.

Scaldare il forno a 180 gradi e infornare i biscotti di pasta frolla montata per circa 10 minuti, quando saranno cotti ma ancora chiari e poco dorati.





Nessun commento:

Posta un commento