mercoledì 28 settembre 2016

Fichi al forno con briciole di bacon croccante e robiola di capra

E' periodo di fichi; si vedono praticamente in tutti gli orti...eppure quest’anno sembra un’impresa trovare i fichi neri e soprattutto ad un prezzo accettabile. È da un po’ che ho in mente questa ricetta, ma sfortunatamente non trovavo l’ingrediente principale: i fichi neri.

Oggi ho avuta la fortuna di trovarli in un banco del mercato e li ho subito acquistati per realizzare un insolito antipasto: i fichi al forno con briciole di bacon croccante, robiola di capra e qualche goccia di grassa di balsamico.

Gli accostamenti sembrano un po’ azzardati, ma il sapore della robiola di capra si sposa perfettamente con il gusto dolce del fico e la croccantezza del bacon dona al piatto una marcia in più.

La ricetta è veramente facile e veloce e può essere una bella idea per un aperitivo con amici, magari accompagnato da bollicine!


Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fichi neri
  • 2 fette di bacon o di pancetta 
  • 50 grammi di robiola di capra
  • glassa di balsamico
  • timo fresco

Scaldare una pentola antiaderente e rosolare il bacon fino a che non diventa croccante. Lasciare raffreddare e ridurre in briciolone.

Lavare e asciugare i fichi, togliere il picciolo e tagliarli in 4 facendo in modo che le quattro parti restino unite come se si creasse una sorta di fiore.

Prendere una pirofila da forno e adagiare un foglio di alluminio che deve essere abbastanza grande per chiudere i fichi.

Adagiare sull'alluminio i fichi.

Inserire all'interno di ogni fico dei pezzetti di robiola di capra e delle briciole di bacon, un rametto di timo e completare con due gocce di glassa di balsamico.

Chiudere con l’alluminio.

Accendere il forno e portare a 200 gradi. Inserire la pirofila chiusa e lasciare cuocere per 10 minuti.

Aprire l’alluminio e lasciare in forno ancora per una decina di minuti.

Servire caldi e appena sfornati decorando il piatto con gocce di balsamico.






Nessun commento:

Posta un commento