venerdì 2 settembre 2016

Risotto del contadino

Questo è un risotto molto buono che ho mangiato in una trattoria in provincia di Pavia. Mi sono fermata per caso lungo la strada e questo era il piatto del giorno. Ovviamente da piemontese, il riso mi attrae sempre e quindi ho deciso di provarlo.

Qui mi hanno detto che è un risotto che viene realizzato con i prodotti a km zero e con quello che si trova a seconda delle stagioni. Questo vuol dire che non è sempre lo stesso. Una grande e bella idea!

Quello che hanno portato a me era realizzato con delle zucchine di orto, erbe aromatiche e della pancetta. In aggiunta aveva un formaggio che dava moltissima cremosità e che mi hanno detto che veniva prodotto in un agriturismo lì vicino.

Wow un riso sostenibile!!!

Ho provato a replicarlo e qui trovate la mia versione.

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 140 grammi di riso superfino 
  • 1 scalogno
  • 10 grammi di burro
  • 2 zucchine piccole
  • 40 grammi di bacon o pancetta non troppo grassa
  • 1 bicchiere di prosecco
  • 30 grammi di asiago o formaggio tipo latteria
  • 1 litro di brodo vegetale
  • timo fresco
  • pepe rosa
  • sale

Per prima cosa pulire le zucchine e tagliarle a piccole rondelle. Tagliare lo scalogno molto sottile.

In una padella di rame stagnato mettere il bacon (o la pancetta) tagliata a dadini e rosolare lo scalogno. Non dovrebbe servire altro grasso per questa operazione poiché il bacon ne ha abbastanza.

Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con metà del vino bianco e successivamente aggiungere il resto del vino bianco. In questo modo il riso mantiene maggiormente i profumi del vino.

Aggiungere le zucchine tagliate e allungare con brodo vegetale.

Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per circa 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e farlo assorbire.

Spegnere il fuoco, aggiungere le foglioline di timo e mantecare con l’asiago tagliato a dadini e il
burro.
Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola.

Servire aggiungendo una spolverata di pepe rosa e del timo fresco.



Nessun commento:

Posta un commento