giovedì 8 settembre 2016

Tuffarsi nel Gorgonzola...e vivere felici!

Se amate il formaggio con la muffa, il Gorgonzola, il weekend del 17-18 settembre 2016 fa per voi!

Sicuramente è il mio weekend poiché è uno dei miei formaggi preferiti, e già da piccola lo mangiavo a cucchiaiate e affondavo il dito nella fetta morbida e cremosa.

Mi ricordo che papà andava a comprare gli ottavi di forma direttamente al Consorzio del Gorgonzola che si trova a Novara!



Il gorgonzola è un formaggio adatto a realizzare tantissimi tipi di ricette: antipasti, primi, secondi…ma anche dolci.

A Gorgonzola per un intero weekend, quello del 17-18 settembre 2016, tutto sarà dedicato a questo formaggio, infatti è in programma la XVIII Sagra del Gorgonzola.

Come fare per esaltare le papille gustative? Basta acquistare il GorgoPass (dal costo di 8€), il biglietto di ingresso a questo vero e proprio Parco di Divertimenti Enogastronomico e che dà diritto a due piatti guduriosi al gorgonzola.

Quindi il primo passo è recarsi all'InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Via Italia, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla Lasagneria (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati) e lasciando uno spazio per il mega-risotto 2016 realizzato con il gorgonzola e le noci.

Ma ovviamente ci sono piatti per tutti i gusti: gnocchi al gorgonzola, panino con hamburger e zola, casoncelli con crema di zola e noci, cannoli siciliani con crema al gorgonzola e gocce di cioccolato.

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati e solo il GorgoPass permette l’acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato.

E se volete gustarlo seduti ad un tavolo, ristoranti e locande sono a disposizione con menù a doc.
La Sagra è raggiungibile con la linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate) o pedalando lungo il Naviglio Martesana.

Oggi ve la presento e poi vi racconterò la mia giornata che sarà costellata di assaggi e acquisti. Pronti? Io si, non vedo l’ora!



Nessun commento:

Posta un commento