martedì 18 ottobre 2016

Una Milano davvero Golosa!

Un viaggio tra i sapori, le tradizioni e le eccellenze italiane: questa è Milano Golosa, evento che si è chiuso ieri al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Ben 200 espositori raccontano la storia culinaria della nostra terra ricca di ingredienti di qualità e di idee che hanno saputo trasformare la materia prima in arte.


Parliamo di grano, farine, lievito madre, luppolo, miele, latte che sanno dare vita a dolci, biscotti, pane, pasta, formaggi… a cui si aggiungono eccellenze quali nocciole, pistacchi e olive, in grado di dare alla tradizione un sapore e un gusto senza eguali.

Passeggiando tra i tanti stand è possibile apprezzare quanto in Italia sia importante la tradizione e il buon cibo.

Purtroppo non è possibile né gustare tutto né portare a casa un assaggio da tutte le regioni, borghi d’Italia: io però ci ho provato!

Tra queste eccellenze ho scelto una farina, le nocciole del Piemonte, diverse tipologie di Pasta di Gragnano e Napoli e un levitato partenopeo.

Siete curiosi? Io sono curiosa di provarli nelle mie ricette e di condividere con voi prossimamente tutti questi sapori.

Per ora posso solo raccontarvi i perché di queste scelte; comincio dalle Nocciole del Piemonte dell’Azienda agricola Papa dei Boschi, che propone solo il raccolto della propria produzione garantendo una eccezionale qualità (tutta la produzione è certificata come Nocciola Piemonte IGP).

La Nocciola Tonda Gentile delle Langhe è particolarmente adatta per la realizzazione di torte, dolci e biscotti, ma è anche perfetta in abbinamento alla degustazione di vini e di aperitivi e per creare ricette gourmet.

Per quanto riguarda la farina, ho deciso di scegliere un’azienda che non conosco ma che mi ha ispirato molta fiducia e molto interesse dopo aver toccato con mano le tipologie di macinati e aver ascoltato una storia di passione e ricercatezza di materie prime e lavorazioni.

Agugiaro & Figna ha voluto firmare la tradizione culinaria italiana con la qualità dei suoi prodotti per permettere a chiunque di raccontare un piatto o una ricetta con il proprio stile.

È una linea di farine molto particolare che si caratterizza con nomi evocativi come e-legante, pasta linda, duttile, vigorosa per dare subito un’indicazione esatta di ciò che si può realizzare e ottenere.

La linea A & F, Alta cucina & Farina è una linea professionale dedicata a impastare pane, pizza e dolci, addensare e legare, friggere, ma soprattutto creare.

Per la pasta ho scelto ben tre pastifici diversi.

Il pastificio Pagano dove la tecnica di lavorazione è improntata alla "lentezza": ogni fase, ogni gesto tecnico è rivolto al raggiungimento della qualità, e non della quantità.

Gragnano in Corsa, che ripropone in chiave moderna l’antica tradizione, producendo una pasta di semola di grano duro di qualità superiore con formati speciali che ripercorrono la storia della pasta.

Il pastificio Gentile di Gragnano, che punta tutto sulla genuinità e l’eccellenza in un percorso di ricerca che da anni porta la Famiglia Zampino a intraprendere viaggi per il Sud Italia al fine di conoscere, provare e utilizzare le varietà più pregiate di grano duro, basando la propria scelta su quelle che garantiscono la produzione di una pasta tenace con un adeguato valore proteico.

E infine un prodotto finito, i lievitati della Pasticceria De Vivo di Pompei che si caratterizzano per la genuinità e la freschezza degli ingredienti, per l’utilizzo del lievito madre, per una lievitazione lunga 36 ore e per la sapiente ricerca delle materie prime sposata alla creatività, raffinatezza, sperimentazione e tradizione.





Nessun commento:

Posta un commento