venerdì 2 dicembre 2016

Brownies al limone

I brownies sono dei dolcetti bassi e dal cuore molto morbido, quasi fondente, tipici della cucina americana chiamati così proprio per la colorazione scura.

Sono preparati con cioccolato fondente, uova, farina, burro e zucchero, anche se esiste la versione chiara realizzati con il cioccolato bianco e vengono chiamati blondies.

Oggi ho provato a realizzare una versione con il limone e il risultato sono dei dolcetti profumati e sofficissimi come le nuvole.

Per preparare i brownies al limone è necessario pochissimo tempo, inoltre sono veramente facili da preparare. Il profumo che limone che avvolge la cucina è incredibile e non vedevo l’ora di assaggiarli.

Bisogna però aspettare che si raffreddino per gustarli al meglio. Consiglio di triplicare la dose che trovate nella ricetta, poiché sono troppo buoni e spariscono in un secondo.

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina 00
  • 130 grammi zucchero semolato
  • buccia di un limone non trattato
  • succo di un limone
  • 80 grammi di burro a temperatura ambiente
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • zucchero a velo per decorare

In una ciotola mettere il burro e zucchero e montare con le fruste elettriche o con una planetaria fino a ottenere una crema liscia, aggiungere la scorza del limone grattugiata, poi il succo e infine le uova, uno alla volta.

È importante aggiungere la successiva solo dopo che la prima è stata incorporata, soprattutto se raddoppiate le dosi.

Sempre montando aggiungere la farina poca alla volta e per ultimo il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e morbido.

Prendere uno stampo quadrato – il mio è 20 x 20 cm – imburrarlo e infarinarlo e versare la crema livellandola.

Scaldare il forno a 180°, inserire la tortiera e cuocere il dolce per 15 minuti, fino a che è leggermente colorito.

Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo nei classici quadrettoni e spolverarlo con zucchero a velo.

Con questa dose io ho fatto 14 quadrettoni.




Nessun commento:

Posta un commento