giovedì 16 febbraio 2017

Straccetti di pollo con yogurt greco e champignon

Mi ispirava un secondo gustoso e cremoso realizzato con il petto di pollo e ho deciso di variare le classiche scaloppine al Marsala.

In frigo avevo degli champignon freschi e dello yogurt greco. Se gli champignon mi sono subito sembrati adatti, per quanto riguarda lo yogurt greco devo dire che qualche perplessità l’ho avuta. In questi casi di solito si usa la panna, ma era già tardi e quindi non era il caso di andare al supermercato (o meglio non ne avevo proprio voglia!), per cui ho deciso di provare.

Il risultato è stato incredibile, veramente buono e soprattutto morbido da sciogliersi in bocca. Nessun rimpianto per la mancanza di panna, anzi d’ora in poi yogurt bianco (non zuccherato, ovviamente) o yogurt greco. Quel pizzico di acidità conferisce al piatto un gusto veramente unico.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 grammi di petto di pollo
  • 500 grammi di funghi champignon freschi
  • 3 scalogni
  • 150 grammi di yogurt greco
  • una tazzina da caffè di Marsala
  • mezza tazzina di latte
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • farina
  • sale e pepe

Pulire i funghi champignon e tagliarli a fette, pulire gli scalogni e affettarli sottilmente.

Prendere il petto di pollo e tagliarlo in tante striscioline e passarlo nella farina (io ho utilizzato un sacchetto gelo per riuscire a mettere la farina uniformemente).

In una grossa padella scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e rosolare gli scalogni, dopo un paio di minuti aggiungere i funghetti e far saltare per qualche minuto.

Aggiungere gli straccetti di pollo e farli rosolare bene.

Sfumare con il marsala e regolare di sale e pepe.

Cuocere per 5 minuti con il coperchio, successivamente aggiungere lo yogurt greco e proseguire la cottura.

Se vi sembra che la salsa si addensi troppo aggiungere mezza tazzina di latte.

Una volta cotto lasciare riposare 5 minuti gli straccetti prima di servirli con un contorno di patate.




Nessun commento:

Posta un commento