giovedì 20 aprile 2017

Obernai, il gioiellino nel cuore dell’Alsazia

In Francia, nella regione dell’Alsazia a pochi chilometro da Germania e Svizzera, si trova Obernai, una pittoresca cittadina fortificata che fa parte dei 100 borghi più belli di Francia (Plus Beaux Détours de France).

Ci troviamo sulla strada dei vini, 120 chilometri da nord a sud che attraversano una campagna tappezzata di vitigni, punteggiata da castelli arroccati e villaggi a graticcio che sembrano usciti da una favola.

L’Alsazia è la regione con più castelli, infatti conta ben quattrocento vestigia di manieri fortificati: ogni città, ogni villaggio ha un castello al suo interno o nei dintorni.

Situata a 25 km a sud ovest di Strasburgo e a 15 minuti dall’aeroporto internazionale, Obernai è ricca di tradizionali case a graticcio e palazzi storici che adornano la piazza del mercato e le piccole vie pedonali, una torre campanaria del XIII secolo e il municipio e un centro ricco di storia, cultura e tradizioni gastronomiche.


Una città dalle mille sfaccettature che sa emozionare e stupire grazie a cortili nascosti, vicoli fioriti, il minuscolo Canal de l’Ehn, i bastioni fortificati, il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, neogotica.

Il simbolo di tutta la regione è la cicogna bianca, infatti, un tempo ogni tetto aveva una cicogna e il suo nodo, ora se ne vedono poche, ma gli abitanti continuano la tradizione disegnandola sulle case o adornando i giardini.

Da visitare oltre a Obernai, Strasburgo e Colmar, la piccola Venezia d’oltralpe consiglio Ribeauville la cittadina dalle strette vie pavimentate a pietra; Riquewihr caratterizzata da viuzze di origine medievale e angoli pittoreschi; Kaysersberg, un piccolo villaggio arricchito dalle rovine del castello, dal ponte fortificato e dalla chiesa.

A Obernai i ristoranti 11 propongono le specialità regionali come la tradizionale choucroute, il baeckeoffe, le tartes flambées.

E se volete provare i vini alsaziani, ci sono diverse cantine pronte ad ospitarvi in grado di raccontare la tradizione dell’uva e la nascita di vini come il Riesling, il Pinot Blanc, il Crémant d’Alsace e il Gewürztraminer.






Nessun commento:

Posta un commento