mercoledì 24 maggio 2017

California da scoprire: Devil’s Postpile National Monument

In California, non lontani dalla località sciistica di Mammoth Lakes si trova Devil’s Postpile National Monument, un luogo di rara bellezza dove enormi colonne di basalto alte 18 metri si innalzano verso il cielo.

Sembrano tanti tronchi di legno accatastati uno vicino all'altro, invece si sono formati tantissimi anni fa inseguito a un’eruzione vulcanica che ha spinto la lava a scorrere in basso lungo il fianco della montagna, generando una muraglia di colonne.

Difficile da spiegare a parole, è necessario vederla con i propri occhi per apprezzare la maestosità delle colonne.

Per arrivarci è necessario prendere un bus vicino alla cabinovia (d’estate non è possibile andare in macchina poiché ci sono troppi turisti e pochi parcheggi) che porta vicino a un trekking che condurrà al Devil’s Postpile.

La passeggiata è abbastanza facile e non troppo lunga e si passa in mezzo a una foresta di alberi di natale. Si avete letto giusto, pazzesco tantissimi abeti, di diverse dimensioni, che avrei voluto addobbare…uno più bello dell’altro. Difficile sceglierne uno, erano tutti perfetti!

Ma torniamo alla nostra passeggiate che di colpo si apre a noi mostrandoci le colonne dalla struttura geometrica sorprendente. Sembra impossibile che la natura abbia potuto creare qualcosa di simile, invece è proprio così.

Dal basso le colonne creano una perfetta onda, ma salendo e camminando sul pavimento di basalto possiamo dire che assomiglia a un alveare con tante celle perfettamente incastrate una vicina all'altra.
Devils Postpile è geometricamente semplice e perfetto, non ci sono altre parole per descriverlo!

Solo un consiglio: prendere il tempo necessario per visitarlo e lasciarsi colpire dall'effetto ottico mozzafiato che la una colossale muraglia pietrificata sa donare.




Nessun commento:

Posta un commento