giovedì 18 maggio 2017

Frittata di riso al forno

Oggi ho voluto sperimentare una ricetta piemontese, la frittata di riso al forno.

È facile e velocissima da fare e potete farla sia con il riso bollito sia con il riso avanzato.

Io ho utilizzato il riso bollito e l’ho arricchito con del formaggio filante, ma potete sbizzarrirvi e aggiungere le verdure, il formaggio o semplicemente un trito di erbe.

Viene bene sia in padella sia al forno, ma per paura di romperla nel girarla ho preferito farla al forno.

Ingredienti:

  • 300 grammi di riso Baldo, Arborio o Carnaroli
  • 4 uova
  • 150 grammi di parmigiano o grana grattugiato
  • 150 grammi di fontal o altro formaggio gustoso
  • 20 grattugiato di pane grattugiato
  • Sale
  • Timo fresco

Cuocere il riso in acqua bollente per circa 10 minuti, scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda.

In una terrina sbattere molto bene le uova, salarle, aggiungere il riso e mescolare con cura.

Aggiungere una parte del parmigiano grattugiato, il timo fresco sfogliato e il fontal tagliato a pezzi molto piccoli.

Amalgamare gli ingredienti e versare in una tortiera da 24 cm, livellare bene.

Ricoprire la torta con un leggero strato di pane grattugiato e parmigiano

Scaldare il forno a 180°, inserire la torta nel forno caldo e cuocere per 20 – 25 minuti o fino a che non risulta bella dorata.

Servire calda accompagnata da insalata mista.



Nessun commento:

Posta un commento