martedì 3 ottobre 2017

Milano Golosa celebra l’eccellenza italiana

Tornano a Milano gli artigiani del gusto: dal 14 al 16 ottobre va in scena Milano Golosa con oltre 200 specialità da conoscere e gustare.

Tre giorni per scoprire i sapori e le tradizioni di un’Italia fatta di eccellenze, di passioni e di creazioni: specialità regionali dello stivale selezionate dal Gastronauta, Davide Paolini.

Prodotti raccontati dalla maestria di casari, panettieri, salumieri, mastri birrai, vignaioli, pasticceri.

Quest’anno viene posto l’accento sull’anima popolare della gastronomia italiana, recuperando materie prime e singolarità che hanno reso celebre la cucina del nostro Paese: dalla cucina tradizionale nelle trattorie al panino rigorosamente Made in Italy.

Sarà presente un’area dove 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane realizzeranno i piatti regionali, mentre a Paniniamo, in collaborazione con La Fondazione accademia del panino italiano, l’omaggio ai panini imbottiti.

“La collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane – spiega Davide Paolini – è un omaggio alla tradizione e al territorio. Durante Milano Golosa verranno proposte ricette che sono state tramandate di generazione in generazione e che rappresentano qualcosa in più del semplice mangiare bene. Sono piatti che comunicano una zona, vendono un territorio e realizzano un progetto di salvaguardia di antiche tradizioni e prodotti della terra. Sullo sfondo c’è sempre la cucina italiana, ma con tutte le sue sfaccettature. La varietà delle ricette presentate darà un assaggio del complesso panorama gastronomico italiano, ricco di cibi e di storia. Un panorama variegato di cucine unite dalla voglia di perseguire un fine comune: salvare la tradizione, innovandola e proiettandola nel futuro”.

Milano Golosa aspetta curiosi e buongustai dal 14 al 16 ottobre 2017  al palazzo del Ghiaccio (Via G. Piranesi 14 a Milano) con apertura al pubblico sabato 14 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 16 ottobre (dalle 9 alle 17).

Nessun commento:

Posta un commento