lunedì 6 novembre 2017

Torta di erbette e taleggio

Vi è mai capitato un aperitivo improvvisato con amici? A me sì e per fortuna in mezz'oretta ho preparato alcuni antipastini furbi da accompagnare a un prosecco o una bella birra fredda!

Ho guardato in frigo e ho pensato a una tortina di erbette e taleggio cotta al forno, delle bruschette con pane di Altamura (ve ne parlerò in un prossimo post!) e delle chioccioline di sfoglia con bologna.

La tortina di erbette è veramente una ricetta velocissima e con pochi ingredienti poiché ci vogliono pochi minuti di preparazione e una ventina di minuti di cottura in forno.
Per servirla e renderla simpatica io l’ho cubettata tutta!

Ingredienti:

  • 1 busta di erbette o baby spinaci freschi già puliti e lavati
  • 3 uova
  • 50 grammi di taleggio
  • 100 ml di panna liquida (non avevo il latte in frigo 😊 )
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale

Per prima cosa scaldare il cucchiaio d’olio e far cuocere qualche minuto le erbette aggiungendo un pizzico di sale.

Nel frattempo sbattere le uova con la panna e aggiungere il taleggio a cubetti. Prendere le erbette cotte e tagliarle a striscioline e aggiungerle al composto.

In una piccola teglia antiaderente o di vetro versare il composto (se avete paura potete spennellare la teglia con l’olio).

Scaldare il forno a 180 gradi e cuocere la tortina per 20 minuti.

Una volta cotta, servire calda tagliata a cubetti.


Nessun commento:

Posta un commento