lunedì 29 gennaio 2018

Sorprese di sfoglia su fondutina al Castelmagno

Oggi vi propongo un antipasto rivisitato, delle piccole sfoglie ripiene di broccoli adagiate su una crema di Castelmagno.
Invece di mettere formaggio, latte e uova all'interno, ho pensato di creare dei bocconi di sfoglia un po’ più light e renderli golosi  grazie a una fondutina calda.

Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato poiché non solo è decisamente buono, ma è un modo diverso per presentare la torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 grammi di broccoli
  • 50 grammi di parmigiano
  • 20 grammi di lamelle di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 10 grammi di burro
  • 200 ml di latte 
  • 100 grammi di castelmagno

Per prima cosa bisogna pulire i broccoli e ridurli in cimette.
Lavarle sotto acqua fredda corrente e cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per circa 10-15 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.
A questo punto scolare le cimette.
In una padella antiaderente scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere le cimette e farle saltare per 5 minuti, regolare di sale.
Una volta cotte, lasciarle raffreddare.

In una padellina antiaderente far tostare le lamelle di mandorle per un paio di minuti.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, aprirlo e formare 8 quadrotti.

Mettere al centro di ogni quadrotto un po’ di broccoli saltati, le lamelle di mandorle e un po’ di parmigiano grattugiato e richiudere i lembi a due a due. Sigillare bene per evitare che il ripieno fuoriesca in fase di cottura.

Depositare delicatamente le sorprese di sfoglia su una teglia coperta con carta da forno.
Scaldare il forno a 180 gradi e inserire la teglia una volta raggiunta la temperatura. Cuocere per circa 20 minuti, fino a che la sfoglia non risulti bella dorata.

Nel frattempo preparare la crema al Castelmagno. In un padellino  versare il latte e aggiungere il burro e lasciare che si sciolga.
Quando il latte e il burro stanno bollendo, aggiungere il Castelmagno tagliato grossolanamente. Lasciare sciogliere il formaggio a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.

A questo punto prendere un piatto d’antipasto, fare un fondo di crema di Castelmagno, adagiare una sorpresa di sfoglia e servire caldo.



Nessun commento:

Posta un commento